SPECK SQUADRATO SEMISTAGIONATO
intero 4 kg ca.

10,50 IVA inclusa


gratis
Disponibilità: si
Codice prodotto SK 140
Categoria SPECK
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

I primi documenti in cui viene nominata la parola "speck" risalgono al XVIII secolo, ma esso compare già nel 1200, pur con nomi e definizioni differenti, nei regolamenti dei macellai e nei registri contabili dei principi tirolesi.
Inizialmente veniva prodotto per la necessità di conservare la carne, ed era destinato al consumo famigliare.
La conservazione avveniva essenzialmente tramite la salatura e l'affumicatura; il primo metodo (che, portando alla disidratazione, impedisce lo sviluppo dei germi) era ed è tuttora quello tipico dei prosciutti di area mediterranea.
L'affumicatura, invece, (esposizione al fumo di legni aromatici) è il sistema preferito nel nord Europa per conservare la carne.
L'Alto Adige, trovandosi in una posizione intermedia rispetto alle due zone e godendo di un particolare clima, ha fuso i due metodi:
lo Speck squadrato viene prodotto, come il suo “fratello” più pregiato, secondo la tradizionale regola "poco sale, poco fumo e molta aria", che consiste essenzialmente in una salatura moderata e nell'alternanza di fumo freddo e aria fresca.
Lo Speck squadrato semistagionato è un prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato per 22 settimane.
Inconfondibile per aspetto, profumo e sapore, deve la propria peculiarità al metodo di lavorazione tradizionale, tramandato di padre in figlio e protetto.
La disciplina di produzione prevede essenzialmente un’affumicatura leggera (ad una temperatura del fumo inferiore ai 20 gradi centigradi), una stagionatura media di 22 settimane, un contenuto di sale non superiore al 5%.
Lo Speck squadrato in confezione sottovuoto, una volta aperto, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora prima di consumarlo, affinchè possa sviluppare l’aroma e aumentare la consistenza.
Dopo il consumo va avvolto in uno straccio, in una carta traspirante o tra due piatti fondi e riposto nella parte inferiore del frigorifero, e comunque lontano da cibi dal gusto forte, che potrebbero alterarne il sapore.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.