PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA
intero con osso 10,5 kg circa

15,00 IVA inclusa


gratis
Disponibilità: si
Codice prodotto CR 099
Categoria PROSCIUTTO DI PARMA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Prosciutto di Parma è e resta un punto fermo della tradizione gastronomica italiana.
Garantito da un apposito consorzio (Consorzio del Prosciutto di Parma), che ne tutela e controlla produzione e qualità, il Prosciutto di Parma assicura a tutti i suoi estimatori (dalla cuoca inesperta allo chef del più prestigioso ristorante) un immancabile successo.
Il Prosciutto di Parma è qualcosa di veramente speciale.
Alimento genuino, equilibrato sotto l'aspetto nutrizionale, dolce e saporito al tempo stesso (grazie a sapienti accorgimenti di salatura e stagionatura), si presta alle più svariate proposte e preparazioni, dal semplice e veloce panino ai più elaborati e raffinati menù.
La denominazione PROSCIUTTO trae origine dal verbo prosciugare.
Infatti l'anonima coscia di maiale che, privilegiata tra le altre, si appresta ad essere incoronata Prosciutto di Parma, viene PROSCIUGATA all'aria e al sole delle colline pre appenniniche di Parma (gli esperti stilano al proposito un ben limitato elenco delle valli felici per tale operazione e ci assicurano che se la stagionatura avviene altrove, il salume ottenuto sarà prosciutto ma non certo PROSCIUTTO DI PARMA!):
è il dolce vento marino che, attraversando l'Appennino, dalla Versilia giunge nelle valli parmensi, si addensa sui prosciutti esposti all'aperto, asciugandoli e rendendoli eccezionalmente gustosi (Non è un caso che Paesi come la Francia e il Benelux mandino qui a balia i loro prosciutti a stagionare).
Il vero Prosciutto di Parma ha un minimo di 14/18 mesi di stagionatura e raggiunge il massimo equilibrio attorno ai 24 mesi, la fetta, nè sottile, nè grossa, si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa (attenzione: il grasso del Prosciutto di Parma non va mai scartato anzi possiamo dire di gustare in pienezza il prosciutto solo quando assaporiamo ogni parte dello stesso, anche ricordando che si tratta di grasso non saturo, che non favorisce la formazione di colesterolo).
Il prosciutto di parma con osso di EMILIAITALIANFOOD, è stagionato14 mesi circa e può essere stagionato fino a 24 mesi su richiesta.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.