PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITA' - RISERVA
intero 8 kg circa s.v.

12,00 IVA inclusa


gratis
Disponibilità: si
Codice prodotto CO 120
Categoria PROSCIUTTO COTTO
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

DESCRIZIONE:
Il prosciutto cotto rappresenta indubbiamente il principe dei salumi italiani, almeno secondo i gusti dei consumatori. Esso, infatti, rimane il prodotto prediletto e non è difficile capirne il motivo se si considerano le sue caratteristiche di sapore e di nutrienti.
Il prosciutto cotto si può considerare uno dei salumi dall’utilizzo più versatile. Infatti, in cucina si usa come base per numerosissime ricette, come assoluto protagonista o insieme ad altri ingredienti.
Si ottiene dalla coscia di suino, tagliata davanti al femore, privata del piede e DISOSSATA MANUALMENTE.
La lavorazione inizia con un massaggio preliminare della materia prima selezionata per favorire l’assorbimento degli aromi (sale, pepe, alloro, ginepro…) SENZA L’AGGIUNTA DI POLIFOSFATI, AMIDI, FECOLE, PROTEINE DEL LATTE, PROTEINE DI SOIA E GELATINE ALIMENTARI, IL TASSO DI UMIDITA’ E’ INFERIORE AL 75,5 %.
I prosciutti vengono quindi immessi in speciali stampi che conferiscono al prodotto la caratteristica forma a pera pressata o botticello.
Segue quindi la fase di “cottura” a vapore, ultimata la quale i prosciutti vengono lasciati raffreddare e avviati al confezionamento.
Morbido, dolce, vellutato al taglio, il prosciutto cotto ha colore rosa, con grasso tendente al bianco.
Il profumo è delicato ed il sapore è dolce e aromatico. Per apprezzare meglio il sapore si considera di tagliarlo in fette sottili.
Il prosciutto cotto si conferma, infine, un prodotto sano, delicato, leggero e nutriente.
INGREDIENTI per 100 g:
Parte edibile 100%
Acqua g 62,2
Proteine g 19,8
Lipidi g 14,7
Acidi grassi saturi g 5,10
Acidi grassi monoinsaturi g 6,05
Acidi grassi polinsaturi g 2,45
Colesterolo mg 62
Energia Kcal 215
VALORI NUTRIZIONALI:
Proteine gr. 18
Grassi gr. 4,5
Carboidrati gr. 1
Valore energetico kcal/kj gr. 117/487
DURATA s.v. 90 giorni circa
CONSERVAZIONE:
Il prosciutto cotto affettato può essere conservato in frigorifero per 2 giorni circa, ben coperto. Intero, può essere conservato in frigorifero, per 1 mese circa. Una volta iniziato è necessario coprirlo con pellicola trasparente.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.