COPPA 'PARMA'
intera 1,6 kg circa

14,00 IVA inclusa


gratis
Disponibilità: si
Codice prodotto CP 160
Categoria COPPA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La COPPA tipo PARMA viene prodotta utilizzando i fasci muscolari del collo che aderiscono alle vertebre cervicali e alle prime vertebre toraciche.
Il sapore della coppa è determinato dalla gradualità e dalla durata della stagionatura (meglio se lenta) che va dai due ai quattro mesi.
Mentre spesso la coppa si presenta al taglio come un salume piuttosto secco, ciò non succede con la Coppa tipo Parma, famosa per la sua morbidezza.
Per bilanciare meglio e rendere più omogeneo il quantitativo di sale trattenuto dalle carni, nonchè favorirne i fenomeni osmotici di diffusione all'interno delle masse muscolari, la salatura, a secco, può essere effettuata in due passaggi distanti qualche giorno l'uno dall'altro.
Dopo 10-15 giorni, le carni vengono insaccate in budello e legate strettamente, il budello viene perforato per evitare i ristagni di aria, che impedirebbero la perfetta adesione del budello alle carni e, a causa dell'ossigeno presente, favorirebbero la formazione di muffe all'interno e l'irrancidimento dei grassi.
Si passa, infine, alla fase di stagionatura vera e propria.
La coppa viene lasciata a riposo a temperature di 13°-14°C, con valori elevati di umidità relativa, il microclima tipico del parmense, per un periodo di alcuni mesi.
Il risultato è un profumo molto caratteristico, da potersi definire solo così: profumo di coppa.
Per conservare correttamente la coppa è sufficiente riporla in frigorifero dopo averne asportato la pelle ed averla avvolta in un panno.
E' buona norma toglierla dal frigorifero un'ora prima di procedere al taglio. Si consiglia, inoltre, di eliminare la pellicola esterna prima di affettare la coppa, in modo che l'eventuale muffa presente non ne intacchi il sapore all'interno.
Nel caso in cui la coppa sia molto stagionata, è opportuno fasciarla con un canovaccio intriso di vino bianco per un giorno intero, in modo da favorirne la pelatura.
Ottima come antipasto e come secondo piatto, la coppa si sposa perfettamente con i vini DOC dei Colli Piacentini.
La COPPA tipo PARMA di EMILIAITALIANFOOD viene fornita, a richiesta, tagliata a metà e s.v.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.