COPPA DI TESTA CICCIOLATA
intera 3 kg circa s.v.

6,50 IVA inclusa


gratis
Disponibilità: si
Codice prodotto CP 200
Categoria COPPA DI TESTA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La coppa di testa viene prodotta da tempo immemorabile dai contadini dell’estense, nel periodo invernale, immediatamente dopo la macellazione del maiale.
È un insaccato creato per utilizzare anche la testa del maiale, che contiene carni delicate e molto saporite. Salume a impasto cotto costituito dallo spolpo della testa di maiale, compresa la lingua, lessata, triturata a grana medio grossolana ed insaccata con l’aggiunta di spezie ed aromi variabili da produttore a produttore.
Viene prodotto soprattutto nelle province di Parma e Piacenza ma anche in quella di Bologna, e viene consumato fresco entro poco tempo dalla produzione.
Ha forma cilindrica regolare, e grossa pezzatura, fino a 9 kg di peso con dimensioni di 30-40 cm di lunghezza e 15-20 cm di diametro. Esternamente si presenta legato con spago, ha una colorazione rosso-brunastra tipica della carne cotta.
Al taglio si presenta di colore rosato, rosa scuro, la fetta deve essere omogenea, non frastagliata, elastica e con consistenza buona.
Le nervature bianche rosate evidenziano la presenza di parti grasse e cartilaginee.
Il profumo è delicato ma speziato in base alla ricetta e zona di produzione.
Dal punto di vista organolettico, la mescolanza di queste carni con l’aggiunta di aromi crea un prodotto dal gusto unico, sapido, piacevole, straordinario, con un'aromaticità ricca di sfumature.
La coppa di testa va tagliata in fette sottili e si consuma come antipasto, merenda o come piatto unico con verdure di stagione.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.